IL PIATTO PIÙ RICHIESTO

Ricetta pasticcio zucca e salsiccia

Dosi per quattro persone: 300 grammi di lasagne fresche all'uovo, 1,5 litri di latte intero, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina 00, 350 grammi di radicchio di Chioggia, 150 grammi di pasta di salsiccia, 700 grammi di polpa di zucca, 2 cipolle bianche, sale, pepe, olio d'oliva extravergine, formaggio parmigiano reggiano grattugiato e un bicchiere di vino bianco secco.

Preparazione: pulire perfettamente la zucca e ridurla a cubetti, in un tegame far soffriggere una cipolla precedentemente tagliata sottilmente con un po' di olio d'oliva, quando sarà ben appassita versarvi un po' del vino bianco e farlo perfettamente evaporare, nel frattempo pulire e tagliare finemente il radicchio. In un altro tegame ripetere il procedimento con l'altra cipolla. Quando queste saranno cotte, versare separatamente in una la zucca a cubetti e nell'altra il radicchio dove a metà cottura aggiungeremo la pasta di salsiccia sgranata, salare e pepare quanto basta.
Portare a cottura sempre mescolando. Far scaldare il latte con una presa di sale e pepe e nel momento della bollitura aggiungervi la farina e il burro che a parte avremo portato a crema sul fuoco. Creeremo così una besciamella che deve cuocere per cinque minuti sempre mescolando per non formare grumi. Quando avremo pronte entrambi le basi, procederemo a comporre il "pasticcio". Versare nella pirofila uno strato sottile di besciamella che ne ricopra il fondo ed iniziare alternando uno strato di pasta poi besciamella e zucca e nell'altro besciamella e radicchio contando di poter arrivare in fine almeno con quattro strati dove avremo in ogni ognuno di essi distribuito generosamente il formaggio grattugiato.
Portare il forno a 200 gradi ed infornare per 30 /35 minuti.