IL CONTRIBUTO DELLA PRO LOCO SALZANO ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

La Pro Loco di Salzano è sensibile alle tematiche ed alla cura dell'ambiente ed attua pratiche di riduzione dei rifiuti prodotti durante le manifestazioni locali.

Il Direttivo della Pro Loco ha scelto di fornire agli ospiti degli stand gastronomici posate in acciaio al posto delle tradizionali in plastica usa e getta. L’impiego di tali posate richiede la presenza costante di alcuni volontari in più per il lavaggio e la preparazione delle posate nelle apposite bustine. A fronte dell’aumento del personale richiesto per svolgere il lavoro, si registra una riduzione di rifiuto secco non riciclabile costituito da circa 14.000 posate tra forchette e coltelli!

L'utilizzo di posate in acciaio in una manifestazione evita di produrre oltre 100 kg di rifiuti destinati ad essere avviati alla discarica ed aumenta il comfort degli ospiti della festa, i quali possono verificare di persona come alcuni piccoli sforzi personali possano portare grandi risultati per l'ecosistema e l'intera collettività.

Si valuta per il futuro di estendere l’iniziativa anche all’utilizzo di bicchieri e piatti lavabili contando sulla collaborazione di tutti i partecipanti alle nostre manifestazioni.
    Confidiamo che la sensibilità delle amministrazioni su questo tema ci possa supportare nei nostri sforzi ad una riduzione sempre maggiore del rifiuto secco.